20 Comandi Da Digitare In "Esegui" Su Windows

Durante l'uso quotidiano di Windows, per essere veri maestri (molto geek o nerd) del computer, bisognerebbe conoscere alcuni dei comandi da digitare nella casella "Esegui".

Il comando Esegui è ben visibile nel menu Start di Windows XP, mentre in Windows 7, di default, è nascosto perchè sostituito dalla casella di ricerca.

Si può visualizzare la casella di testo Esegui in Windows 7 premendo col tasto destro del mouse sul tasto Start in basso a sinistra, entrando nelle proprietà e poi cliccando su Personalizza per trovare, tra le opzioni, la casella con cui abilitare il Comando Esegui.

Per fare prima, (anche in Windows 8) si può premere direttamente la combinazione di tasti Windows-R sulla tastiera.

Conoscere i comandi più comuni di Windows permette di lanciare alcuni pannelli di configurazione ed alcuni programmi molto velocemente.

Visto che nelle guide si parla spesso di comandi da digitare in "Esegui", in questo post vediamo i 20 più utili, che si usano più di frequente, per rendere i lavori più rapidi nell'uso quotidiano di Windows.

Dopo ogni comando scritto, basterà premere il tasto Invio per eseguirlo.

1) %Programfiles% apre la cartella dei programmi di Windows e non importa su quale disco è installato il sistema perchè si tratta di una variabile automatizzata.

2) %Userprofile% è molto importante da conoscere perchè, sia in Windows 7 che in Windows XP, è la reale collocazione di cartelle come i documenti, la musica, le immagini, il desktop e di tutte le cartelle personali.

La cartella %Userprofile% può essere la C/Users/pomhey/ oppure C/Users/utenteX/ La cartella del profilo si apre semplicemente digitando . e premendo Invio.

3) control è il comando che apre il Pannello di controllo

4) Regedit apre l'editor delle chiavi di registro

5) cleanmgr è il comando per aprire l'utility di pulizia dell'hard disk

6) compmgmt.msc apre l'importante finestra di configurazione della "Gestione Computer" dove è possibile gestire gli utenti, le cartelle condivise, i dischi e tanto altro.

7) firewall.cpl apre il pannello di configurazione del firewall di Windows che può così essere disattivato ed attivato velocemente.

8) fsmgmt.msc permette di vedere tutte le condivisione attive del computer: cartelle e stampanti a cui si può accedere in rete anche da altri pc.

Con questo comando è possibile controllare la condivisione sul computer facilmente.

9) 4 comandi per aprire il browser internet se sono installati sul computer: iexplore, Chrome, Firefox, Opera

È anche possibile aggiungere l'indirizzo di un sito web alla fine del nome del browser per aprirlo direttamente.

Per esempio, si può scrivere nella casella di testo "Esegui" il comando iexplore www.navigaweb.net e premere Invio per aprire questo sito.

10) msinfo32 è il modo più semplice per vedere le informazioni complete del computer, con tutti i dettagli hardware e software.

11) Netplwiz apre la finestra di configurazione della gestione utenti, per aggiungerne di nuovi o per rimuoverli (Se eseguito dall'amministratore).

Se viene eseguito da un utente non amministratore, può cambiare alcune preferenze dell'account come, ad esempio, la password.

12) OSK apre la tastiera sullo schermo che rimane sempre la migliore protezione contro i keylogger.

Questo comando occorre ricordarlo così, quando si usa un computer pubblico o non proprio, per evitare qualsiasi rischio, si può usare la tastiera sullo schermo per digitare password.

13) Logoff e shutdown sono i comandi, rispettivamente, per disconnettersi come utente e per spegnere il computer.

Importante è ricordarsi del comando "shutdown-a", da scrivere velocemente per abortire un arresto del sistema se ci si era sbagliati o se un programma forza il riavvio del computer.

14) utilman apre velocemente il centro di accessibilità di Windows che, come visto, nasconde molte cose utili a tutti

15) wuapp aprirà la gestione degli aggiornamenti di Windows.

16) write utilissimo questo comando per aprire velocemente un foglio in cui scrivere un documento tramite Wordpad.

17) notepad apre invece il blocco notes.

18) WinWord apre Microsoft Word se è installato sul computer

19) Il comando Calc apre la calcolatrice

20) mstsc è il comando per avviare una sessione di desktop remoto.

Trucco bonus: Digitando lo / nella casella Esegui e premendo Invio si apre la cartella del disco principale.

Con . di apre il profilo mentre con .. si apre la cartella utenti.