Come Insonorizzare La Tua Automobile

Anche se è impossibile isolare completamente la tua auto dai rumori esterni, puoi ridurre molto i rumori fastidiosi e le vibrazioni insonorizzandola. In questo modo non creerai solo un ambiente più piacevole all'interno della vettura, ma potrai anche sfruttare al meglio il tuo sistema audio senza i disturbi o gli e chi e le vibrazioni del telaio.

 

  1. Scegli dei materiali isolanti come tappetini, schiume, spray o isolamenti; è consigliato usare una combinazione di questi prodotti per insonorizzare al meglio la tua vettura. I materiali isolanti assorbono le onde sonore, eliminano gli echi e riducono le vibrazioni.

 

  • Tappetini isolanti: si tratta di materiali semplici da installare che dovrai usare per coprire i pannelli della tua vettura. Sono tipicamente realizzati con gomma stirenebutadiene o riquadri catramati, hanno un lato adesivo e agiscono riducendo la frequenza di risonanza del pannello o trasformando le onde sonore in calore.

 

  • Spray: potrai trovarli in bombolette professionali che richiedono compressori e pistole a gas per applicarli o in semplici bombolette spray. Usa questi prodotti quando un tappetino sarebbe troppo ingombrante o peserebbe troppo, ad esempio sulle portiere.

 

  • Schiume: le troverai in forma di foglio o spray. I fogli di schiuma vengono usati come i tappetini, disponendoli sui pannelli della vettura per assorbire le vibrazioni. Invece di convertire le vibrazioni in calore, le schiume le disperdono sulla loro superficie.

 

  • Isolamenti: questo materiale è uno spesso strato di fibre che assorbono i suoni da sistemare sotto i tappetini. Il tipo più usato di isolamento è iuta o microiuta. Anche se si tratta di un isolamento meno efficace per quanto riguarda l'insonorizzazione, servirà a coibentare l'intero della tua vettura oltre a creare un tappetino più soffice.

 

  1. Aggiungi del peso ai pannelli usando dei tappetini isolanti. In questo modo i pannelli vibreranno meno e provocheranno meno rumori indesiderati.

 

  1. Metti il tappetino tra due dei pannelli della portiera adiacenti per aiutare a ridurre le vibrazioni nello spazio tra di loro.

 

  1. Metti i tappetini all'interno del cofano per ridurre il rumore di ferraglia. I tappetini contengono una trama metallica che li rende più resistenti al calore, e per questo possono essere usati anche all'interno del motore. Applicali usando una colla specifica che potrai trovare in un negozio che vende articoli per auto.

 

Metodo 1 di 2: Spray e Schiume

 

  1. Riempi i piccoli spazi usando gli spray o le schiume spray. Questi materiali isolanti si espandono quando seccano, e per questo riescono a spingere contro i pannelli vicini creando una giuntura insonorizzante che assorbe e disperde l'energia delle vibrazioni. Puoi usare gli spray e le schiume vicino alle portiere e al cofano, ma assicurati di controllare l'etichetta per verificare le condizioni consigliate di utilizzo.

 

Metodo 2 di 2: Isolamenti

 

  1. Misura i pannelli delle portiere e i tappetini sul fondo della vettura che vuoi insonorizzare.

 

  1. Taglia l'isolamento o il tappetino isolante secondo le misure che hai preso. Se stai installando un isolamento, assicurati di rimuovere il tappetino dell'auto prima di procedere con il prossimo passaggio.

 

  1. Applica una colla sulle parti della vettura su cui vuoi installare i prodotti isolanti.

 

  1. Metti i materiali sopra la colla, premendo con forza per garantirne l'adesione.

 

  1. Spruzza le schiume e gli spray in ogni fessura come richiesto.

 

  1. Lascia che la colla e gli spray si secchino, secondo le indicazioni per ogni materiale.

 

Cose che ti Serviranno:

 

  • Materiali isolanti

  • Colla

  • Nastro di misura

  • Rasoio

  • Pennello