Creare E Modificare Un File Con Ms-Dos Editor

In questa sezione dedichiamo un po’ di tempo ad una piccola digressione sui sistema DOS, Nella sezione precedente abbiamo visto come muoverci tra cartelle e file, e come effettuare tutte le operazioni che l’Esplora risorse ci mette a disposizione. Ci resta da capire come creare e modificare un file. Sebbene il formato testuale possa ormai sembrare obsoleto, di fronte alla qualità grafica e funzionale dei formati .doc o .html, è importante notare come la maggior parte dei file di configurazione dei giochi, applicazioni e persino del sistema operativo Windows lo utilizzino ancora. È quindi chiaro come, in caso di problemi di avvio del sistema, sia necessario poter modificare questi file (per correggere gli errori), o crearne di nuovi in seguito a perdite di dati. Inoltre, grazie alla disponibilità dei file batch, possiamo creare file che all’avvio di Windows mantengano automaticamente liste di file o di informazioni aggiornate ed ordinate, per l’uso su server o in applicazioni più complesse. MS-DOS Editor è un editor a schermo intero che consente di creare, modificare, memorizzare e stampare file di testo ASCII. Tuttavia va ricordato che, essendo l’editor un’applicazione a 16 bit, non è presente in alcuna versione di Windows a 64 bit.

1. L’editor del DOS si chiama Edit e può essere lanciato con il comando omonimo. All’interno dell’editor è possibile muoversi con il mouse se è stato lanciato da Windows, altrimenti è necessario utilizzare esclusivamente la tastiera. Digitando un nome di file dopo il comando Edit possiamo aprire un vecchio file o crearne uno nuovo.

2. Passiamo accedere all’help in linea in qualsiasi momento premendo il tasto F1 della tastiera. In esso sono indicate le funzioni principali ed i tasti ad esse associate. Per scorrere la schermata usiamo i cursori mentre per chiuderla premiamo Invio E’ buona regola consultare questa risorsa, quando non ricordiamo come accedere ad una particolare funzione.

3. Edit, cosi come la maggior parte dei programmi di Windows, dispone dì un comodo menu a tendina raggiungibile premendo il tasto ALT e, in seguito, la lettera indicata in bianco sul menu. Ad esempio ALT e F apre la sessione file. Dopo aver aperto il menu possiamo muoverci al suo interno con i tasti cursore.

4. Le finestre di dialogo, come l’apertura file, presentano un look simile a quelle di Windows. Possiamo muoverci tra le voci in 2 modi. Con i cursori ci spostiamo in una voce fino al suo termine e quindi nella successiva. Con il tasto Tab, invece, saltiamo direttamente da una voce alla successiva. Invio serve a confermare le nostre scelte.