FTP

Come spesso succede in una rete aziendale o domestica, vi è la necessità di condividere file e cartelle.

Finché la condivisione avviene tra i PC con lo stesso sistema operativo, come Windows, è tutto abbastanza semplice, l’unica difficoltà sta nel configurare questa rete.

Il problema vero nasce quando si vuole effettuare questa operazione quando ci troviamo OS diversi, come Windows o Linux, o peggio, tra OS preinstallati su dispositivi diversi, come Windows/Linux e Android.

In questa guida vedremo infatti come effettuare la condivisione in quest’ultima modalità tramite un app molto semplice e gratuita, che si chiama FTPDroid, scaricabile sul dispositivo Android.

Funziona abbastanza bene, e tramite una cartella che si troverà sullo smartphone o tablet da condividere attraverso un protocollo FTP, è possibile effettuare le più blasonate operazioni di condivisione, come la copia dei file da Android a PC e da PC ad Android.

Può aiutarvi soprattutto se uno dei 2 dispositivi non possiede il Bluetooth, vi sono però 3 limiti da tenere in considerazione: il PC e il dispositivo Android devono connettersi alla stessa rete; non potete spostare, rinominare o eliminare un file dalla cartella di Android, ma solo copiarci il file al suo interno; non potete stampare da Android tramite la stampante condivisa nella rete in quanto è il PC a vedere la cartella condivisa dello smartphone/tablet e non viceversa.

Per blackberry si deve usare “Wifi File Transfer”

Per visualizzare le cartelle pero bisogna usare internet explorer per non avere problematiche sui varie