Il Frigorifero Fa Rumore

–> Rumori Normali .

Hai acquistato da poco un frigorifero e senti dei rumori strani? Devi sapere che alcuni dei rumori che senti forse potrebbero essere normali e non c’è modo di eliminarli.

Stai tranquillo, il cervello umano pone rimedio anche a questo, infatti se capisci il motivo e la fonte del rumore , pian piano col tempo, il tuo cervello inizia ad ignorarlo e ti stupirai di come un rumore fino a poco tempo fa insopportabile, diventi improvvisamente un suono familiare che non ti urta e a cui presterai pochissima attenzione .

 –> Ronzio .

Il ronzio è originato dal motore (compressore), che pompa il gas nel circuito e ogni volta che si accende emette questo rumore . Non c’è nulla di strano è il normale funzionamento del compressore che lavora.

Col tempo il compressore può usurarsi e aumentare il rumore e me s s o , in questo caso è ben più fastidioso ma di solito la spesa per sostituire il compressore è così elevata che conviene sostituire il frigo.

 –> Gorgoglio .

A volte sembra quasi il rumore di un ruscello in lontananza, un gorgoglio continuo che cessa soltanto quando il compressore si spegne. Non è altro che il rumore che provoca il gas nel circuito refrigerante mentre circola.

I principali gas utilizzati sono R134 e R600, a differenza del vecchio e ormai fuori produzione R12, questi tipi di gas per lavorare correttamente hanno bisogno di una pressione più alta .

Quando fa caldo ad esempio (ma anche a temperature normali) l’alta pressione dentro al circuito può raggiungere anche le 15 atmosfere, di conseguenza il rumore sarà più elevato rispetto ad un frigo di vecchia generazione .

 –> Fruscio .

Tutti i frigoriferi no frost o ventilati hanno una vento la che manda in circolo l ’aria dentro al frigorifero, anche in questo caso non devi preoccuparti se senti un fruscio , fa parte del normale funzionamento.

–> Frigo no frost .

Oltre al fruscio i frigoriferi no frost emettono un rumore dovuto allo scioglimento automatico del ghiaccio, ciclicamente vanno in funzione delle resistenze per effettuare lo sbrinamento e spesso succede che dei pezzetti di ghiaccio si staccano provocando rumore quando cadono.

–> Rumori dal mobile .

Tutti sappiamo come la temperatura influenzi la dilatazione o il restringimento dei materiali, quindi non devi stupirti se la schiumatura del mobile frigo subisce lo stesso fenomeno fisico.

Infatti la temperatura interna al frigo non è mai la stessa e lo sbalzo termico tra dentro e fuori è notevole, questo comporterà ulteriori rumori tipo dei “ciocchi”, non preoccuparti è normale.

–> Come rimediare – Rumori eliminabili.

Prima ti ho parlato dei normali rumori che emette un frigorifero, adesso ti parlerò di tutti quei rumori che si possono facilmente eliminare .

–> Vibrazioni.

Le vibrazioni possono essere causate da tre fattori:

1) Il frigorifero è a contatto con il muro o con altri mobili, ti basta lasciare un po di spazio ai lati e dietro;

2) Le bottiglie o dei contenitori in vetro sono mal posizionati e a contatto tra di loro creano vibrazioni sgradevoli;

3) Il frigorifero non è livellato correttamente e dovrai agire sui piedini per metterlo in piano.

–> Difetti.

Oltre al compressore di cui accennavo prima, il rumore può venire dal motoventilatore che in alcuni casi col tempo si rovina; molti c'è l’hanno internamente come i frigo no frost e quelli ventilati, altri ne hanno uno vicino al compressore e hanno una funzione diversa.