Installare Un Condensatore Audio

Installare un supercap 
A prescindere dalle ragioni che vi hanno spinto ad installare un supercap, in questo breve articolo vi fornirò
alcune info utili a non commettere errori grossolani. Se già sapete come procedere, forse troverete delle
conferme alle vostre conoscenze.

Norme generali
­ prima di procedere con il collegamento elettrico togliere alimentazione al cavo di corrente positivo. Scollegare il
fusibile accanto alla batteria è una buona scelta.
­ dopo aver fissato per bene il supercap fate attenzione, perchè prima di rimettere il fusibile al suo posto è
necessario far caricare il condensatore.
A tale scopo nelle confezioni è fornita una resistenza e relative istruzioni. In mancanza procedete in questo
modo: chiudete i due contatti del portafusibile (quelli dove poi rimetterete il fusibile) o con una resistenza di 22
ohm 1Watt oppure con una lampada a 12 volt 5 watt (quelle dell'auto vanno benissimo). Noterete che in un
primo momento la lampada brillerà e poi lentamente affievolirà la sua luminescenza, avrete così caricato il
condensatore. Se state usando la resistenza da 22 ohm lasciatela per un buon quarto d'ora.
­ a questo punto sarà possibile rimettere il fusibile al suo posto.
NOTA: malgrado il condensatore sia carico non ha raggiunto la massima tensione per cui potrebbero scoccare
alcune scintille sui contatti del portafusibile, non preoccupatevi e fissate bene il fusibile.

Dove installare il supercap
Il posto migliore è accanto all'amplificatore che pilota il fronte anteriore, in modo tale che i due spezzoni di cavo
siano il più breve possibile.
Quindi, procedete al fissaggio meccanico badando che il corpo del condensatore resti bene isolato da parti
metalliche della vettura.
Collegherete poi i cavi agli stessi morsetti (+ e ­) dell'amplificatore.
Negli impianti in multiamplificazione generalmente si usano uno o più condensatori di grossa capacità che poi
saranno collegati elettricamente con la scatola di deviazione del positivo, in questo caso l'istallazione dei
supercap sarà eseguita nel posto più opportuno.
Il Fusibile, è necessario?
Indubbiamente NO! Un fusibile in serie al positivo rappresenterebbe un grosso handicap per il trasferimento
istantaneo di forti intensità di correnti.(sul condensatore)

(vecchio saggio consiglia sul cavo di alimentazione prima dell'amply e del condensatore montate un fusibile da 35A si lavora sempre e solo in sicurezza)

Il collegamento elettrico
Occorre specificare, a scanso di ogni equivoco, che il supercap andrà collegato in parallelo ai morsetti positivo e
negativo. Quindi, fare la massima ATTENZIONE a collegare il positivo del supercap con il positivo
dell'amplificazione ed il negativo del supercap con il negativo dell'amplificazione.

Cavi e capicorda
Poichè, come abbiamo visto, il cavo sarà molto corto non è necessario esagerare con la sezione del cavo stesso.
Per condensatori fino a 1 Farad può andare benissimo anche un cavo di 6 mm(9 AWG). Per capacità superiori è
possibile utilizzare cavo da 8 mm(8 AWG).
In ogni caso raccomando l'utilizzo degli appositi occhielli e forcelline per la terminazione dei cavi, a meno che il
supercap in vostro possesso non preveda un serraggio a vite sul cavo nudo.

Precauzioni
Se per una qualche ragione dovete rimuovere il condensatore dalla vettura ricordatevi che esso mantiene una
notevole carica elettrica con tensione di circa 12 volt. Quindi fate attenzione a non provocare cortocircuiti fra i
due terminali (+ e ­). Eventualmente è prudente scaricare il supercap con la stessa lampada usata per la sua
carica, naturalmente dopo avere tolto tensione al cavo positivo generale.

Detto ciò io sulla mia 33 ho passato un cavo dalla batteria al baule passando sotto la moquette,ed al battitacco alzando il sedile posteriore e nascondendo tutto dietro ad alcuni ferri del telaio (lato guidatore alzate la moquette c'è un sacco di spazio inutilizzato) ho nascosto li l'amply e al condensatore...gli unici fili che si vedono sono quelli che dall'amply vanno al subwoofer.