Localizzare Un Telefono O Tablet Android Smarrito

Lo strumento per trovare i dispositivi Android è chiamato Gestione dispositivi Android e può essere utilizzato su Smartphone e Tablet. Per attivarlo è sufficiente accedere alle impostazioni di Google dal menu del vostro apparecchio, quindi cliccare su geolocalizzazione ed attivare l'interruttore relativo alla posizione, come dall'immagine di esempio che segue. 

Una volta accertato che tutte la localizzazione sia attiva non vi resta che andare da un PC all'indirizzo di google device mananger ed accedere con i dati che avete utilizzato per la registrazione Google, ovvero l'indirizzo gmail e la password che utilizzate per accedere a Gmail ed al Play Store. Consiglio di fare un accesso di sicurezza anche se il telefono non lo avete smarrito, in quanto potrete verificare l'effettivo funzionamento in caso ve ne fosse successivamente bisogno. 

Una volta effettuato l'accesso cliccate sulla piccola freccia accanto al nome del dispositivo per selezionarne uno diverso, nel caso ce ne siano due o più registrati sullo stesso account Google. Sulla mappa compare un rosso sull'esatta posizione del disperso. In caso di mancata segnalazione, premete il tasto di posizione in alto a destra (di fianco alla matita). 

Oltre alla localizzazione è possibile anche accedere ad una serie di funzioni aggiuntive, utili in caso di smarrimento. La prima è la possibilità di far squillare il dispositivo a tutto volume per cinque minuti (anche se è in modalità silenziosa o vibrazione) allo scopo di rendere più veloce l'individuazione. La seconda è la possibilità di bloccare il dispositivo con una nuova password per bloccare i malintenzionati e far comparire un messaggio a schermo. La terza possibilità è la cancellazione, che consente di eliminare definitivamente tutti i dati.

Se il tuo telefono è offline, Gestione dispositivi Android non potrà farlo squillare, bloccarlo o cancellarne i dati finché non sarà disponibile una connessione WiFi o dati mobili. Se tenti di effettuare una delle opzioni citate in precedenza, l'azione verrà eseguita non appena il dispositivo sarà di nuovo online. Gestione dispositivi non funziona per i dispositivi spenti ed i dispositivi che sono nascosti su Google Play.