Peppermint OS, Sistema Simile A Windows, Ultra Leggero, Con Desktop E Web Apps

Quando un computer è molto vecchio ci sono tre possibilità: metterlo in cantina e lasciarlo a impolverarsi, buttarlo via, installarci sopra un sistema Linux e farlo tornare utilizzabile.
Tra le innumerevoli distribuzioni Linux ce ne sono alcune leggere che possono essere utilizzate per sostituire Windows, senza che l'utente debba soffrire questo cambiamento.
Peppermint OS è un sistema operativo basato su Linux Ubuntu che unisce una parte desktop con una fatta di applicazioni cloud.
Peppermint prende il nome dal più famoso Linux Mint che si può considerare come la distribuzione più facile da usare, basato su Ubuntu, la distro Linux più popolare in assoluto.
Su Peppermint OS si possono sicuramente installare i programmi di Ubuntu e, al contempo, avere un'interfaccia estremamente leggera che può essere integrata tramite applicazioni web Cloud, utilizzabili cioè su un PC connesso a internet.

Peppermint OS è giunto alla versione 4 ed è un sistema operativo di base, adatto per PC vecchi o per chi vuol un computer che sia ultra veloce.
Ho installato Peppermint OS 4 su un vecchio EEEPC che, nonostante abbia solo 4 GB di memoria disco ed 556 MB di RAM, funziona adesso a meraviglia, senza rallentamenti.
L'installazione è davvero semplice; basta infatti scaricare l'immagine ISO e poi creare una penna USB di installazione del sistema Linuxscaricata dal sito ufficiale su una penna USB.
Avviare poi il computer da rigenerare dalla penna USB per installare o provare live il sistema.
Provare live significa avviare il sistema Peppermint OS senza installarlo.

Peppermint OS 4 è basato su Ubuntu 13, usa il desktop LXDE e può accedere ai repository di Ubuntu.
In parole semplici è una sistema leggero, con un desktop molto simile a quello di Windows XP su cui si possono installare quasi tutti i normali programmi Linux.
Ciò che distingue Peppermint OS da altre distro, oltre al design minimalista e più simile a Windows, è il fatto che l'interfaccia punti sulle applicazioni web o basate sul cloud.
Questo lo rende particolarmente efficiente su computer con dischi poco spaziosi.
Tra le Web Apps ci sono Google Drive per i programmi Office, Dropbox come repository dei file, Spotify per sentire musica, Gmail per ricevere Email e poi Chromium, il browser web identico a Google Chrome.
C'è poi una funzionalità chiamata ICE che permette, potenzialmente, di importare qualsiasi sito web dentro il sistema eseguendo l'accesso con login e password.

Peppermint OS X si può installare in lingua italiana e fornisce un menu di avvio simile allo Start di Windows XP, con tutti i programmi da lanciare tramite mouse.
Si possono sfogliare le cartelle e si possono aprire gli strumenti di amministrazione del computer, utilizzabili tramite interfaccia grafica.
Si possono vedere i video dal computer, accedere tramite Samba ai file condivisi da un altro computer Windows nella stessa rete, si può ascoltare musica, si può giocare e si possono riprodurre anche i video in streaming ed i film da Youtube anche se, su un computer di basso livello come l'EEEPC, ho avuto bisogno del browser più leggero Midori per aprire i video in flash.
Si possono installare sicuramente altri programmi come LibreOffice e Firefox.

Dopo diverse prove, il semplice Linux Peppermint è risultato il sistema operativo più leggero e completo da utilizzare sul mio vecchio pc portatile.

Se si preferisce, si può scaricare e installare la Linux Mint Debian Edition che ha il vantaggio di ricevere aggiornamenti automaticamente.