Programmi PC Per Chi Ci Vede Male E Per Anziani

Questo capitolo è dedicato a coloro che hanno problemi di vista, perchè il computer non sia uso esclusivo di chi sta bene, senza alcun problema medico o handicap legato agli occhi.
Mi riferisco in particolare a coloro che non hanno una corretta percezione dei colori (daltonismo) oppure semplicemente perchè ci vedono poco.
Purtroppo tanti siti internet sono illegibili, utilizzano contrasti sbagliati sui colori e spesso sono scritti con caratteri piccoli e ci si deve sforzare molto per interpretarli.
In soccorso, viene una serie di programmi tanto semplici quanto utili raccolti su un sito chiamato Assistive Software che si propone di offrire diversi programmi di navigazione assistita, per guardare meglio internet e migliorare l'uso del pc in generale.
Prima di tutto, ricordo che tutti i browser per navigare il web, come Internet Explorer, Firefox e Chrome, hanno la funzione zoom per ingrandire le pagine web e cio che vi è scritto in modo da farli diventare più leggibili
Passando ai programmi di assistenza per leggere meglio sullo schermo del computer, i più importanti sono:
1) T-Bar, consente di evidenziare con un colore una parte di pagina internet sul browser.
In questo moto è possibile colorare in modo diverso una porzione di schermo cosi da creare ilcontrasto giusto per una lettura comprensibile e senza sforsi.
Tra le opzioni si possono scegliere il livello di trasparenza ed il colore.
2) Kwik Loupe è simile alla funzione Magnifier di Windows e permette di ingrandire parti di schermo come se si avesse la lente di ingrandimento.
3) RapidSet permette di cambiare il colore dello sfondo e quello dei caratteri rapidamente, senza dover andare sulle impostazioni desktop.
4) Mouseketeer mette una finestrella per premere i tasti del mouse, senza usare il mouse.
5) Vu-Bar serve a seguire le linee scritte su un blog o un sito web, una dietro l'altra, senza perdersi frasi (credo sia utile per la dislessia)
6) Sonar serve a individuare facilmente la freccetta del cursore per coloro che hanno problemi a trovarla e, a differenza della medesima funzione Windows, la freccia rimane evidenziata sempre.
In aggiunta ci sono anche diversi cursori più grandi e di colori vivaci.
7) Washer è forse il programmino più importante perchè trasforma le pagine web in bianco e nero eliminando quei fastidiosi contrasti che a volte si vedono.
Una applicazione simile è Readability, che è un bookmarklet che trasforma una pagina internet in un foglio scritto nero su bianco, senza alcuna immagine e senza grafica.
8) SpeakEasy è un piccolo text to speech che fa leggere al computer il testo che viene copiato sugli appunti (quando si fa copia).
9) DarkScreen oscura porzioni di schermo in modo che se ne evidenzi l'altra parte.
10) KeyState fa apparire un messaggio al centro dello schermo nel caso sia attivo il Caps Lock o il Num Lock.
Usare un computer collegato a internet ed usufruire di tutte le funzioni e le risorse che mette a disposizione gratuitamente può non essere facile per coloro che non hanno lavorato, nel loro passato, con i moderni computer e la moderna rete di comunicazione offerta dal web.
Queste persone, magari andate in pensione, che cercano di avvicinarsi a internet, molto probabilmente, vedono il computer come un mostro più che come uno strumento per divertirsi e comunicare.
Una associazione no profit chiamata Eldy viene incontro all'esigenza delle persone di età più avanzata o comunque con difficoltà a capire e ad usare i servizi internet e mette a disposizione gratuitamente un software chiamato "Eldy - Il Pc facile".
Eldy per Windows Mac e Linux si può scaricare dal sito Eldy.org.
Un pregevole software per un progetto di puro volontariato e gratuito.
Eldy si presenta come una comunità di persone che vogliono scoprire le opportunità della tecnologia e della comunicazione su internet in modo semplificato al massimo.
Eldy diventa dunque un social network in cui si possono condividere sulla rete i propri pensieri, i propri interessi e condividere le fotografie.
L'interfaccia grafica mette a disposizione dell'utente una posta elettronica che si configura con un potente sistema automatico, una chat, il meteo online, un visualizzatore di documenti e un tool per modificare le foto e un browser per internet.
La televisione di Eldy offre i canali Rai Rai 1 Rai 2 e Rai 3 grazie all'integrazione con Yalp.
Molto utile e importante è la presenza di un bottone di emergenza che attiva l'intervento dei volontari nel caso l'utente più anziano dovesse avere un malore.
Per finire Eldy è integrato con Skype per effettuare videochiamate su internet e telefonate a telefoni fissi oppure a cellulari.