Windows Vista: 3 Strumenti Per Rendere l’UAC Meno Stressante

Casa Microsoft è riuscita nel miracolo: rendere del semplice codice binario una “mammina” oppressiva e petulante, che ogni due secondi da avvertimenti e chiede conferme circa le cose da fare.

Sto chiaramente parlando dell’User Account Control introdotto in Windows Vista, che tanto ha fatto disperare gli utenti di tutto il mondo. Sia chiaro, la sua utilità nella messa in sicurezza di un computer, soprattutto quando utilizzato da un utente non troppo esperto, è palese… ma quando è troppo, è troppo.

Ecco perché, oggi, voglio proporvi una lista contenente ben 3 strumenti per rendere l’UAC meno stressante. Non vi resta che scegliere il vostro preferito ed utilizzarlo subito!

TweakUAC: utilissimo strumento gratuito e no-install, che consente di disabilitare del tutto l’UAC, o di renderlo molto meno petulante, tramite un solo click ed un successivo riavvio della macchina.

Smart UAC: software gratuito, che si sostituisce direttamente al controllo utente di Windows Vista. Svolge molte più funzioni di quest’ultimo: consente l’esclusione di taluni processi/programmi dal controllo, ed è in grado di rilevare software potenzialmente dannoso. L’ideale per chi non è soddisfatto dall’UAC, ma non vuole liberarsene, preferendo un qualcosa di più “elastico” ed efficace.

Norton UAC Tool: uno dei prodotti più validi del “nuovo corso” di casa Symantec. E’ gratuito e sostituisce completamente l’UAC di Vista, permettendo all’utente di escludere taluni processi/programmi dal controllo, e quindi rendere il tutto meno stressante.