Come Estendere Una Partizione

  L’hard disk del tuo PC ha due o più partizioni. Sono grandi uguali ma tu hai bisogno di più spazio su quella dei dati perché non ce la fai più a conservare i file che scarichi da Internet. Ti piacerebbe tanto poter espandere la partizione dei dati, riducendo un po’ quella del sistema operativo, ma non sai ancora se si può fare senza formattare il computer .

Se vuoi imparare come estendere una partizione su Windows 7 e Vista, clicca sul pulsante Start, digita partizioni nella barra di ricerca rapida e avvia l’utility Crea e formatta le partizioni del disco rigido. Nella finestra che si apre, seleziona con il pulsante destro del mouse la partizione del sistema operativo (o comunque quella che intendi ridurre per ampliarne un’altra) e clicca sulla voce Riduci volume del menu che compare.

Nella finestra che si apre (il sistema potrebbe impiegare alcuni minuti prima di visualizzarla), digita nel campo Specificare la quantità di spazio da ridurre,in MB quanto spazio vuoi sottrarre alla partizione selezionata (il valore predefinito è quello massimo che si può sottrarre) e clicca sul pulsante Riduci per avviare il ridimensionamento della partizione. Ad operazione completata (anche in questo caso possono volerci alcuni minuti), ti ritroverai con la partizione rimpicciolita e dello spazio non allocato da redistribuire sulla partizione da espandere.

Per estendere una partizione utilizzando lo spazio non allocato ottenuto dalla riduzione della prima partizione, seleziona con il pulsante destro del mouse la partizione da estendere e seleziona la voce Estendi volume dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca su Avanti per avviare la procedura guidata per l’ampliamento della partizione.

Seleziona quindi la quantità di MB da aggiungere alla porzione di hard disk selezionata, digitandola nel campo Selezionare la quantità di spazio in MB (il valore predefinito è quello massimo che si può aggiungere), e fai click prima su Avanti e poi su Fine per avviare l’ampliamento della partizione del tuo hard disk.

È fatta! In questa guida abbiamo visto come estendere una partizione partendo dal presupposto che la partizione da espandere fosse quella dei dati, ma la procedura vale per tutte le partizioni contenenti qualsiasi tipo di file.