Nascondere Pubblicità Dai Siti Web E Migliorare La Lettura Online

Come direbbe un nostro ex presidente del consiglio, la pubblicità non va odiata ma amata, perchè permette di fornire servizi gratuiti.
Questo vale per la TV e, soprattutto, vale per il web, perchè se esistono tanti siti internet di qualità bisogna dare il merito alla pubblicità.
Può però capitare, in alcuni siti, che gli annunci pubblicitari disturbino la lettura e la visione degli articoli e delle pagine web.
In questi casi ci sono alcune estensioni e strumenti per i browser Firefox, Safari e Chrome che permettono di aprire queste pagine senza pubblicità o altri elementi di disturbo, nascondendo o bloccando gli annunci più fastidiosi, migliorando la leggibilità di ogni sito internet.

1) Evernote Clearly, per Firefox e Chrome, prepara una pagina web per la stampa e la lettura, mantenendo testo, immagini e video.
Gli articoli possono essere appuntati su Evernote, la famosa app di appunti, e si può anche usare l'evidenziatore sulle parti importanti che si vogliono far risaltare o ricordare.
La pagine web aperte con Clearly possono essere visualizzate con una grafica personalizzata.

2) MagicScroll è un'estensione per Google Chrome è lo strumento ideale per leggere articoli lunghi senza perdere il segno.
Ogni pagina aperta con MagicScroll viene convertita come in un libro, suddiviso in pagine da scorrere, senza scrolling verticale.
Inoltre, mentre si legge, si può usare la rotellina del mouse per tenere il segno e sapere sempre a quale riga si è arrivati. 
Al contempo, la pagina rimane senza pubblicità, con solo le eventuali immagini (senza però includere i video)

3) iReader è un'estensione per Chrome e Firefox che migliora la leggibilità dei siti internet, rimuovendo pubblicità e altri elementi, rendendolo pronto per un'eventuale stampa.
La pagina web originale resta sullo sfondo e c'è una barra di strumenti in basso per ingrandire e ridurre il testo, inviare il link via e-mail, condividere su Twitter e Facebook e disattivare le immagini.
L'icona ingranaggio porta alle opzioni per regolare l'opacità dello sfondo e cambiare il tipo di carattere articolo, la larghezza e il margine.

4) Se si preferisce, ci sono anche i bookmarklets per rimuovere pubblicità e rendere una pagina web più facile da leggere.
I bookmarklets sono semplicemente pulsanti da salvare (trascinando il link con il mouse) nella barra dei preferiti, da premere quando si vogliono usare.
Come bookmarklets ci sono: 
Notforest, che visualizza solo il testo.
MagicScroll
Readable, simile a Evernote Clearly da cui è derivata l'estensione.

NOTA: Qualcuno potrebbe obiettare che in questa lista è stato dimenticato Adblock.

Per come la vedo io però Adblock è un'estensione ammazza web perchè se quasi tutti i siti web del mondo sono gratuiti, lo sono grazie alla pubblicità quindi bloccarla o nasconderla del tutto non è cosa buona.