Come Velocizzare Wordpress Con Gzip

Per velocizzare l’esecuzione del nostro sito in wordpress, è possibile utilizzare plugin di caching dei contenuti come WP Super Cache. Esso si occupa di generare dei file HTML pronti per essere scaricati dal browser dell’utente, evitando così di rielaborare gli script PHP ad ogni richiesta dei browser. Per aumentarne al massimo l’efficenza, dobbiamo assicurarci che sul nostro server di hosting sia abilitata la compressione GZip: grazie ad essa, WP Super Cache potrà ottenere i contenuti molto più velocemente. Anche se raramente, capita che con la compressione GZip disabilitata, possano verificarsi errori di caching da parte del suddetto plugin per i file JavaScript e CSS, e di conseguenza le pagine HTML cachate sono corrotte o mancano di alcuni contenuti.

Se sul vostro server di hosting non è abilitata la compressione GZip, possiamo forzarne l’utilizzo aggiungendo queste direttive al nostro file .htaccess:

# Compressione testo, html, javascript, css, xml e immagini:
AddOutputFilterByType DEFLATE text/plain
AddOutputFilterByType DEFLATE text/html
AddOutputFilterByType DEFLATE text/xml
AddOutputFilterByType DEFLATE text/css
AddOutputFilterByType DEFLATE application/xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application/xhtml+xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application/rss+xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript
AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript
AddType x-font/otf .otf
AddType x-font/ttf .ttf
AddType x-font/eot .eot
AddType x-font/woff .woff
AddType image/png .png

Così facendo, sia il contenuto cachato sia i contenuti caricati ripetutamente verranno compressi prima del trasferimento, velocizzando notevolmente l’esecuzione del vostro sito in WordPress.