Usare Il Computer Con La Testa Muovendo Il Mouse, Senza Mani, Dalla Webcam

Quando si parla di usare un pc senza mani si pensa sempre ad alcuni film di fantascienza, se poi addirittura dicessi che si puòusare il computer con la testa, potrei passare per matto.
Beh insomma, non ho mica detto con la mente, quello si che sarebbe una cosa che farebbe tremare, ho solo detto con la testa!
In effetti c'è una applicazione uscita qualche mese fa, che consente di usare e controllare il mouse muovendo la testa, il cui movimento è catturato da un software tramite la webcam.

In effetti, a pensarci bene, non c'è nessuna novità perchè in un'altra occasione avevamo parlato di CamSpace che consentiva di giocare ai videogiochi usando come joystick un qualsiasi oggetto, un accendino, una penna o un volante di legno con una chiara ispirazione alla console Nintendo Wii.
In questo caso invece il programma può essere simpatico per tutti ma molto utile per chi soffre di disabilità alle mani e non riesce a manovrare un mouse.
Il programma è gratuito e si chiama eViaCam il cui download è di appena 2,5 MB e che funziona sia su PC Windows che Linux.

Non nascondo che ho avuto un po' di problemi ad usarlo e infatti non ne ho scritto prima ma, riprovando da zero ha funzionato a meraviglia quindi, nel caso di problemi, non posso che consigliare di insistere.
Allora, sicuramente la cosa principale da fare è assicurarsi di avere una webcam funzionante quindi prima di installare il programma, meglio verificare che l'immagine ripresa compaia regolarmente e che ci sia luce a sufficienza nella stanza.
Dopo aver installato e avviato eViaCam, se tutto funziona, si dovrebbe subito vedere una finestra con la ripresa della webcam e la nostra testa.
Sopra la finestra ci sono alcuni pulsanti e bisogna premere quello verde, accanto alla X rossa per avviare la rilevazione e il controllo.
Gia da adesso, senza bisogno di toccare nessuna impostazione, si dovrebbe riuscire a controllare il mouse con la testa, muovendola.
Spostando la faccia a destra, si vedrà la freccetta del mouse muoversi a destra e cosi via.
Se si fissa una icona o un pulsante sul desktop, portandoci il cursore sopra e fermandolo, si fa ilclic automaticamente e si apre il programma o la finestra relativa.

Dopo aver fatto questa prima prova sicuramente qualcosa sarà da mettere apposto quindi bisogna andare a vedere le impostazioni del menu di configurazione.
Nel menu generale si può modificare la fotocamera da usare, la lingua, le impostazioni del profilo nel caso più persone utilizzino lo stesso computer con questo software.
Utilizzando la schermata di opzioni relativa al movimento (motion) si può decidere la velocità del movimento del cursore e la sensibilità per decidere quanta strada deve percorrere il mouse muovendo la testa.
In questo menu si possono fare tutte le prove del caso fino a che non si è soddisfatti.
L'impostazione importante è quella relativa al click del mouse che eViacam gestisce in modo che, se ci si ferma su un oggetto per qualche secondo, parte il click o il doppio click del tasto sinistro.
Si può quindi impostare quanto tempo è necessario fissare una icona o un oggetto, prima che scatti il click o il doppioclick.
si può inoltre decidere di sentire un suono ad ogni cliccata di mouse, si possono fare più click contemporaneamente e, sulla opzione "Bahaviour" o comportamento scegliere (almeno per me), quello "Fast" o veloce.

La scheda Avanzate consente di scegliere di rilevare automaticamente la propria testa ripresa dalla webcam, ed è consigliabile, almeno le prime volte, mentre in basso si può scegliere di usare una tastiera su schermo cosi da scrivere senza mani ma sinceramente, questa modalità complica parecchio le cose.

Il programma funziona bene anche se è un po' fragile e potrebbe sicuramente essere migliorato ma apre degli spiragli tecnologici davvero molto interessanti per il futuro.
Insomma con eViacam si può controllare un computer con la forza della mente o, meglio, della testa cosi, chi da supportare chi avesse problemi fisici oppure per essere protagonisti di film di fantascienza e stupire amici parenti e genitori.